Scenárista Ernesto Gastaldi v počáteční roli romanopisce / Lo sceneggiatore Ernesto Gastaldi nel ruolo iniziale di romanziere

Zdroj / Fonte: Arnoldo Mondadori Editore (1960).

Ernesto Gastladi (*1934) je filmovým historikům, fanouškům i široké veřejnosti nejvíce známý jako filmový scenárista a také režisér. Jeho počátky autora jsou spojeny s beletristickým psaním, v němž se zaměřoval především na detektivní a sci-fi romány. Ačkoliv jeho kariéra spisovatele nebyla před příchodem do italského filmového průmyslu příliš dlouhá, napsal několik románů, jejichž žánry posléze rozvíjel i ve scénářích pro film. Podobně jako u příběhů pro širokoúhlé plátno, vycházely i jeho beletrie pod anglickými pseudonymy jako Freddy Foster, James Duffy a Julian Berry, aby byly angloamerickým vyzněním oslovily široké čtenářské vrstvy.

Mezi Gastaldiho první románové práce patří detektivky, které mají v italské literatuře dlouhodobou tradici a vždy se těšily v Itálii velké čtenářské popularitě. Tituly Brivido sulla schiena (Mrazení na zádech, 1957) a Sangue in tasca (Krev v kapse, 1957) byly – podobně jako autorovy scénáře k mysteriózním detektivním thrillerům – založeny nejen na sofistikovaných zápletkách, ale především rafinovaných formách napětí. Gastaldi experimentoval s detektivkou také v rámci dramatiky a napsal detektivní divadelní hru A… come assassino (V… jako vrah, 1958), která byla v roce 1960 zinscenována na divadle Piccolo Teatro v Římě v režii Luigiho Pascuttiho.

Druhým žánrem, jemuž se Ernesto Gastaldi věnoval i literárně, byl sci-fi, který během své dlouhé kariéry často zamýšlel několikrát realizovat také ve filmu. Autorova knižně publikovaná vesmírná dobrodružství Iperbole infinita (Nekonečná hyperbola, 1960) a Tempo zero (Čas nula, 1960) představují pevnou součást dějin a formování vědeckofantastického žánru v Itálii. Oba tituly společně s některými sci-fi filmy napsanými Gastaldim dokládají, že autorův literární zájem zasahoval i do prolínání dobrodružství a fantastiky. Všechny zmíněné romány se staly s odstupem mnoha let kultovními a vyhledávanými sběratelskými artikly.

Zdroj / Fonte: Edizioni Boselli (1957).

Ernesto Gastladi (*1934) è noto agli storici del cinema, agli appassionati e al grande pubblico soprattutto come sceneggiatore e regista cinematografico. I suoi esordi come autore sono legati alla narrativa, nella quale si è concentrato principalmente su romanzi gialli e di fantascienza. Anche se la sua carriera di scrittore non durò molto tempo prima di entrare nell’industria cinematografica italiana, scrisse diversi romanzi, i cui generi in seguito si svilupparono in sceneggiature cinematografiche. Similmente ai racconti per il grande schermo, anche i suoi romanzi furono pubblicati sotto pseudonimi inglesi come Freddy Foster, James Duffy e Julian Berry, per attirare un vasto pubblico di lettori con un tono anglo-americano.

Tra le prime opere di narrativa di Gastaldi ci sono i romanzi gialli, che hanno una lunga tradizione nella letteratura italiana e hanno sempre goduto di un grande numero di lettori in Italia. I titoli Brivido sulla schiena (1957) e Sangue in tasca (1957) erano – simili alle sceneggiature dell’autore per i misteriosi gialli e thriller – basati non solo su trame sofisticate, ma soprattutto su forme raffinate di tensione. Gastaldi sperimentò anche il giallo nel contesto e ambiente del teatro e scrisse il dramma giallo A... come assassino (1958), andato in scena nel 1960 al Piccolo Teatro di Roma, diretto da Luigi Pascutti.

Il secondo genere, al quale Ernesto Gastaldi si dedicò anche in campo letterario, fu la fantascienza, che nel corso della sua lunga carriera ebbe spesso intenzione di realizzare più volte anche nel cinema. Le avventure spaziali dell’autore pubblicate nei libri Iperbole infinita (1960) e Tempo zero (1960) rappresentano una parte solida della storia e della formazione del genere fantascientifico in Italia. Entrambi i titoli, insieme ad alcuni film di fantascienza scritti da Gastaldi, dimostrano che l’interesse letterario dell’autore si estendeva anche alla commistione tra avventura e fantasia. Tutti i romanzi citati sono diventati nel corso degli anni oggetti di cult e ricercati da collezionisti.

Zdroj / Fonte: Ponzoni Editore (1960).


Oblíbené příspěvky