Joe D‘Amato, tvůrce erotiky v populárních žánrech / Joe D‘Amato, il creatore di erotismo nei generi popolari

Smrt se na vraha usmála. / La morte ha sorriso all'assassino (1973). / Zdroj / Fonte: Dany Film.

Filmař Joe D’Amato (1936-1999), jehož občanské jméno je Aristide Massaccesi, patří v italské kinematografii k tvůrcům, kteří nejvíce experimentovali s rozmanitými žánrovými kombinacemi. Režisér a scenárista často ozvláštňoval mnohé filmy populárních žánrů erotikou a posléze začal natáčet také soft i hard erotické snímky. V jeho velmi rozsáhlé tvrobě jsou zastoupeny westerny, akční a dobdoružné snímky, kostýmní podívané, exotická dobrodružství, ale i komedie, thrillery, horory a fantasy. Ačkoliv je D’Amato mnohými kritiky a publicisty označován jako režisér hororů nebo erotiky, není to tvůrce spojený výhradně s jedním žánrem.

Specialize tvůrců na konkrétní populární žánry – až na určité výjimky – v italské kinematografii neexistovaly, neboť scenáristé a režiséři byli většinou angažováni producenty a distributory k natáčení žánrů, které byly zrovna aktuální v domácí i mezinárodní distribuci. Rovněž D’Amato byl producentem a jeho filmografie zastoupená rozmanitými tituly toto pravidlo jen potvrzuje. Převažující erotika či její prvky v režisérově tvorbě byla daná především stoupající diváckou a distribuční poptávkou po sexu v italském filmu od počátku 70. let. Důvodem byla také postupně se uvolňující cenzura v Itálii i velký zájem zahraniční distribuce.

D’Amato prošel od počátků 60. let v italském filmovém průmyslu rozmanitými profesemi a měl později tvůrčí a technickou praxi k vlastní režijní tvorbě. Pod svým původním jménem Aristide Massaccesi působil jako asistent kamery, pomocný kameraman a nakonec hlavní kameraman u filmů známých režisérů (Alberto De Martino, Michele Lupo, Massimo Dallamano, Silvio Amadio). O postavení D’Amata v italské kinematografii svědčí skutečnost, že ho jako hlavního kameramana vyhledávali a angažovali velkoproducenti jako Dino De Laurentiis, Edmondo Amati, Leonardo Pescarolo nebo Fulvio Lucisano realizující mezinárodně obsazené koprodukční projekty.

Emanuela v Americe. / Emanuelle in America (1976). Zdroj / Fonte: New Film Production S.r.l.

Il cineasta Joe D’Amato (1936-1999), il cui nome civile è Aristide Massaccesi, è uno degli autori del cinema italiano che più ha sperimentato con diverse combinazioni di generi. Il regista e sceneggiatore ha spesso caratterizzato molti film di generi popolari con l’erotismo, e in seguito ha iniziato a girare anche film erotici soft e hard. I western, film d’azione e d’avventura, spettacoli di costume, avventure esotiche, ma anche le commedie, i thriller, horror e fantasy sono rappresentati nella sua vastissima opera. Sebbene D’Amato sia definito da molti critici e pubblicisti un regista di film horror o erotici, non è un creatore associato esclusivamente a un genere.

La specializzazione degli cineasti in vari generi popolari – con alcune poche eccezioni – non esisteva nel cinema italiano, poiché sceneggiatori e registi erano per lo più ingaggiati da produttori e distributori a generi cinematografici correnti nella distribuzione nazionale e internazionale. D’Amato è stato anche produttore e la sua filmografia rappresentata da vari titoli non fa che confermare questa regola. L’erotismo prevalente o i suoi elementi nel lavoro del regista erano principalmente dovuti alla crescente richiesta di pubblico e distribuzione di sesso nei film italiani dei primi anni ‘70. Il motivo è stato il progressivo allentamento della censura in Italia e il grande interesse della distribuzione estera.

D’Amato ha esercitato diverse professioni nell’industria cinematografica italiana fin dai primi anni ‘60 e in seguito ha maturato l’esperienza creativa e tecnica per fare il regista dei propri film. Dopo il suo nome originale Aristide Massaccesi, ha lavorato come assistente operatore, operatore alla macchina e infine il direttore della fotografia in film di vari noti registi (Alberto De Martino, Michele Lupo, Massimo Dallamano, Silvio Amadio). Lo status di D’Amato nel cinema italiano è confermato dal fatto che è stato ricercato e ingaggiato come direttore della fotografia da grandi produttori come Dino De Laurentiis, Edmondo Amati, Leonardo Pescarolo o Fulvio Lucisano realizzando progetti di coproduzione con cast internazionali.

Černá Eva. / Eva nera (1976). Zdroj / Fonte: Matra Cinematografica.

 

Oblíbené příspěvky