Knižní rozhovory s Aldem Ladem a Ernestem Gastaldim / Il libro delle interviste con Aldo Lado e Ernesto Gastaldi

Před téměř deseti lety mi dal Gordiano Lupi z knižního nakladatelství Edizioni Il Foglio v Piombinu možnost publikovat mou první samostatnou italskou knihu. Zvolil jsem téma dlouhých rozhovorů s italskými filmaři Aldem Ladem a Ernestem Gastaldim, s nimiž jsem byl v té době již dlouho v kontaktu a se kterými jsem posléze udělal ještě několik dalších rozhovorů. Během našeho dlouhého povídání jsem se z jejich osobních zkušeností z italského filmového průmyslu dověděl mnohem více než z jakékoliv historické knihy o italské kinematografii. 

Jejich poutavé a mnohdy i dobrodružné vyprávění výrazně přispělo k formování mého pohledu na film. Formu orální historie jsem zvolil záměrně, neboť historická svědectví přímých aktérů filmových dějin se často od tvrzení mnohých filmových historiků a teoretiků zcela liší a nabízejí tak autentický výklad z pohledu protagonistů. Bylo mi velkou ctí spolupracovat na publikaci i s hudebním skladatelem Pinem Donaggiem a režisérem Sergiem Martinem, kteří mi k oběma tvůrcům napsali zasvěcené předmluvy. 

Má první samostatná kniha byla italská a napsaná přímo v italštině, proto mi italské prostředí zůstalo velmi blízké, protože jako autor jsem v roce 2014 knižně poprvé zavedl právě v Itálii. Tato skutečnost byla pro mě velkou poctou, ale zároveň i výzvou, a od té doby jsem spolupracoval na několika dalších italských knižních publikacích. Mé první kontakty s Ernestem Gastaldim, se kterým jsem si začal psát již v roce 2009, se staly také podnětem k rozhovorům s mnoha dalšími italskými filmaři. Některé z nich se dočkaly i publikování.  

 

Quasi dieci anni fa Gordiano Lupi della casa editrice Edizioni Il Foglio a Piombino mi diede l'opportunità di pubblicare il mio primo libro italiano autonomo. Ho scelto il tema delle lunghe interviste ai cineasti italiani Aldo Lado ed Ernesto Gastaldi, con i quali ero in contatto da molto tempo in quel periodo e con i quali ho poi condotto tante altre interviste. Durante la nostra lunga conversazione, ho imparato molto di più dalle loro esperienze personali dell'industria cinematografica italiana che da qualsiasi libro di storia del cinema italiano.

Le loro narrazioni coinvolgenti e spesso avventurosi hanno contribuito in modo significativo alla formazione della mia visione del film. Ho scelto appositamente la forma della storia orale, perché le testimonianze storiche degli partecipanti della storia del cinema spesso differiscono completamente dalle affermazioni di molti storici e teorici cinematografici, e offrono quindi un'interpretazione autentica dal punto di vista dei protagonisti. È stato un grande onore per me collaborare alla pubblicazione con il compositore delle musiche Pino Donaggio e il regista Sergio Martino, che hanno scritto prefazioni dedicate ad entrambi gli cineasti.

Il mio primo libro autonomo è stato italiano e scritto direttamente in italiano, ecco perché l'ambiente italiano mi è rimasto molto vicino, perché come autore libresco ho introdotto per la prima volta in Italia nel 2014. Questo fatto è stato per me un grande onore ma anche una sfida, e da allora ho collaborato a diversi altri libri italiani su cinema. I miei primi contatti con Ernesto Gastaldi, con il quale ho iniziato a scrivere nel 2009, sono diventati anche lo slancio per conversazioni con molti altri cineasti italiani. Alcuni di essi furono addirittura pubblicati.

 

 
 

 

Oblíbené příspěvky