Vánoce v ironickém westernu Duccia Tessariho / Il Natale nel western ironico di Duccio Tessari

Zdroj / Fonte:

Dva muži kráčející v městečku proti sobě se zastaví v bezprostřední blízkosti a když divák očekává příznačný souboj, podají si ruce a popřejí šťastné vánoční svátky. Touto úvodní scénou začíná režisér Duccio Tessari svůj ironický western Pistole pro Ringa (Una pistola per Ringo, 1965), který se netradičně odehrává o Vánocích. Kromě různých momentů, v nichž některé postavy spolu mluví o vánočním čase, dárcích a překvapeních, zobrazuje Tessari ve snímku i několik vánočních motivů a dějových situací spojených s křesťanským svátkem. Režisér přistupuje k tématu ironicky a ozvláštňuje jím italský western, ale zároveň ho rozvíjí i jako lyrické pozadí vyprávění. 

Kromě úvodní sekvence a dalších scén, ve kterých si hrdinové povídají o Vánocích, sehrává vánoční motiv největší roli ve scénách v mexické haciendě, kde naleznou desperáti útočiště po vyloupení banky v pohraničním městečku. Během štědrého večera, kdy major Clyde a jeho dcera Ruby zpívají u klavíru původně rakouskou vánoční píseň Tichá noc, přidá se k nim vůdce mexických banditů Sancho, ale zpívá falešně a narušuje souznící vícehlasý zpěv. V této scéně tvůrci ironicky zobrazují konfrontaci dvou světů: kultivované aristokratické rodiny a kulturně negramotných desperátů.

Režisér Duccio Tessari zde humorně proměňuje žánrové atributy italského westernu i ve scéně finálního zúčtování mezi hlavním hrdinou Ringem a banditou Sanchem. Ringo zastřelí svého soupeře odrazem kulky od vánočního zvonku a padající Sancho strhne vánoční strom. Vánoční charakter mají také některé skladby Ennia Morriconeho, zejména lyrická instrumentální verze leitmotivu. Elektrická kytara a smyčce doprovázející smíšený sbor záměrně vyjadřují sněžení, které divák v příběhu z Mexika ve skutečnosti nikdy nespatří. Tento postup používal Morricone často, aby u publika navodil dojem paradoxu z nenaplněného očekávání.

Zdroj / Fonte:

Due uomini che camminano uno di fronte all’altro in una piccola città si fermano vicini e, poiché lo spettatore si aspetta un duello significativo, si stringono la mano e augurano loro un felice Natale. Con questa scena d’apertura il regista Duccio Tessari inizia il suo western ironico Una pistola per Ringo (1965), ambientato in modo non convenzionale nel periodo natalizio. Oltre a vari momenti in cui alcuni personaggi parlano tra loro dei regali, delle sorprese e dei tempi di Natale, Tessari raffigura nel film anche diversi motivi natalizi e situazioni della trama legate alla festività cristiana. Il regista affronta il tema in modo ironico e lo rende speciale per il western italiano, ma allo stesso tempo lo sviluppa come sfondo lirico alla narrazione.

Oltre alla sequenza iniziale e ad altre scene in cui gli eroi parlano del Natale, il motivo natalizio gioca il ruolo più importante nelle scene della hacienda messicana, dove i banditi trovano rifugio dopo aver rapinato una banca in una città di confine. Durante la vigilia di Natale, quando il maggiore Clyde e sua figlia Ruby cantano al pianoforte il canto natalizio originariamente austriaco Astro del ciel, il capo dei banditi messicani Sancho si unisce a loro, ma lui canta falsamente e sconvolge l’armonia del canto polifonico. In questa scena, i cineasti descrivono ironicamente il confronto di due mondi: una famiglia aristocratica colta e banditi culturalmente analfabeti.

In questo film il regista Duccio Tessari trasforma con umore gli attributi di genere del western italiano anche nella scena dello scontro finale tra il protagonista Ringo e il bandito Sancho. Ringo spara al suo rivale facendo rimbalzare un proiettile su una campana di Natale, e Sancho che cade abbatte l’albero di Natale. Alcuni temi di Ennio Morricone hanno anche un carattere natalizio, soprattutto la versione lirico strumentale di leitmotiv. La chitarra elettrica e gli archi che accompagnano il coro misto trasmettono deliberatamente la nevicata che lo spettatore non vede mai nella storia del Messico. Morricone utilizzava spesso questa tecnica per creare nel pubblico l’impressione di un paradosso di aspettative insoddisfatte.

Zdroj / Fonte:


Instrumentální verze leitmotivu Ennia Morriconeho / Versione strumentale del leitmotiv di Ennio Morricone:

 

Oblíbené příspěvky